→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale The Musical è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Massimo Mila, Guillaume Dufay, musicista franco-borgognone in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]627), e per un po', negli anni Trenta, gli dura in varie composizioni la scalmana per questo procedimento. Poi, dopo il 1440, esso sparisce dai suoi lavori, pur restando acquisita per sempre l'eufonica dolcezza dell'uso di terze e seste.
Ma nonostante l'innegabile funzione di cerniera fra Tre e Quattrocento, si deve correggere la vecchia concezione della storiografia positivistica che
2 CH. W. WARREN, Brunelleschi's Dome and Dufay's Motet, in «The Musical Quarterly », I,Ix, 1 (gennaio 1973).
164 MASSIMO MILA
faceva di Dufay un precursore, ancor timido, della grande polifonia fiamminga, intesa a sua volta, in un gioco fittizio di superamenti e di prepara
zioni, come l'ultimo gradino del progresso tecnico necessario a consentire la perfezione rinascimentale di Palestrina. L'arte di Dufay non è quella di un polifonista immaturo. La tecnica fiamminga dell'imitazione a canone non è la sua risorsa principale, anche se nelle ultime composizioni sacre egli se ne servi con maestria. Tecnica prediletta di Duf ay è invece quella della variazione melod[...]

[...] in « Collectanea Historiae Musicae », iv, Olschki, Firenze 1966; A. LANGE, Une lettre du duc Louis de Savoie au duc de Bourgogne à propos de Guillaume Du Fay, in « Publication du Centre Européen d'Etudes BurgondoMédianes », Ix (1967), pp. 103105; MARGARET and JAN BENT, Dufay. Dunstable. Plummer. A new source, in « Journal of the American Musicological Society », fall 1969, pp. 394425; M. RANDEL, Emerging triadic tonality in the XV century, in « The Musical Quarterly », LVII, 1 (gennaio 1971), pp. 7386; H. BESSELER, in Die Musik in Geschichte und Gegenwart, vol. in, ad vocem, Ed. Bärenreiter, Kassel 1954; N. BRIDGMAN, in La Musica, vol. II, ad vocem, Ed. Utet, Torino 1966; M. MILA, Guillaume Dufay. I. Canzoni e Mottetti. II. Messe e altre composizioni liturgiche, Corsi universitari G. Giappichelli, Torino 1972 e 1973.
DISCOGRAFIA
GUILLAUME DUFAY, Missa sine nomine, Capella Cordina, Alejandro Planchart director, Lyrichord stereo, LLST 7234 (contiene anche la Missa Fuit homo missus, di Anonimo).
ID., Missa sine nomine, Clemencic Consort, Ars No[...]



da (Mito e civiltà moderna) Diego Carpitella, I «primitivi» e la musica contemporanea in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...] é invece sempre affermativa e si tiene legata alla « tradizione »: mentre la tradizione di qualsivoglia musica ufficiale é sospesa nella dizione musicale di Janacek che imita il linguaggio parlato proprio nel bel mezzo di tutti gli accordi perfetti ».
(7) A proposito della utilizzazione « esotica » di scale cinesi, giapponesi, giavanesi, indios e di spirituals negri, e relativa orchestrazione cfr. Mosco GARNER, The exotic element in Puccini in The Musical Quarterly (January, 1936, pp. 4567). Per il funzionamento «orientale» di Messiaen, vedi Le rythme chez Messiaen (in Poliphonie nn. 12, pp. 5864) e l'utilizzazione di alcuni principi ritmici (il virama) della musica popolare indù nella tecnica etereometrica della variazione ritmica. Sulla utilizzazione di una pseudolingua immaginaria indù vedi in Notes (Juin, 1950, p. 435) la recensione di A. W. Locke, ai Cinq Rechants, in cui é riportato l'inizio di uno dei canti: «Hayo kapritana lalilalilalila ssareno les amoureux s'envolent Brangien dans l'espace tu souffles amoureux s'envolent vers les éto[...]

[...]rsitaires de France, 1958: cap. « L'ethnomusicologie » (par C. Brailoiu), pp. 3152; cap. « Organologie primitive » (par A. Schaeffner), pp. 5358; cap. « Antiquité orientale » (par A. Machabey), pp. 5972. Vedi J. KUNST, EthnoMusicology (The Hague, 1955). Cfr. anche bibliografia R. LEYDI, op. cit.
(25) J. J. ROUSSEAU, Dictionnaire de musique, 1767; J. AMIOT, Memoires sur la musique des Chinois tout anciens que modernes (Paris, 1776); W. JONES, On the musical Modes of the Hindus (1799).
(26) R. G. KIESEWETTER, Geschichte der arabischen Musik (Leipzig 1842).
124 DIEGO CARPITELLA
brò diminuire l'attenzione verso la musica dei primitivi e orientale. Una data fondamentale per la ripresa di questi studi rimane la monografia di Carl Stumpf sugli indios Bella Coola i quali visitarono Berlino nel 1882: Stumpf attratto dalla « stranezza » di questi canti li trascrisse in notazione moderna (27). Fu in questo periodo che a Berlina fu fondato l'Archivio di musica orientale. Contemporaneamente un fisico inglese, A. J. Ellis si interessò alla musica extraeur[...]

[...]e e della musica del nordAfrica (constatando che la linea di demarcazione tra folklore arcaico e musica primitiva é molto labile) segui in gran parte i metodi della scuola tedesca (31). Da questo approfondimento della musica primitiva derivò di conseguenza la necessità di stabilire legami tra i risultati di questa
(27) CARL STUMPF, Lieder der Bellakula Indianer, « Vierteljahrschrift für Musikwissenschaft», 2, 405426, 1826.
(28) A. J. ELLIs, On the musical Scales of various Nations, « Journal of the Society of Arts », vol. 33 (1885); K. BUCHER, Arbeit und Rhytmus, 1896.
(29) E. M. VON HORNBOSTEL, Das berliner Phonogrammarchiv, « Zeitschrift für vergleichende Musikwissenschaft », 1, 4045 (1933); Hornbostel, Sachs, Systematik der Musikinstrumente, « Zeitschrift für Ethnologie », 46, 553590 (1914).
(30) LACH, Die vergleichende Musikwissenschaft, ihre Methoden und Probleme (1924); M. SCHNEIDER, Geschichte der Mehrstimmigkeit, vol. 1 (Die Naturvolker) 1934; G. HERZOG, Musical Styles in North America, « Proceedings of the twentythird International [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine The Musical, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---American Musicological Society <---Bibliografia <---Brahms <---Die <---Dio <---Kiesewetter <---Musica <---Musical Quarterly <---Musicologia <---Musique <---Perché <---Pratica <---Storia <---The <---The Musical Quarterly <---dell'Ottocento <---espressionismo <---italiani <---musicisti <---romanticismo <---simbolismo <---Abbandonato <---Acustica <---Adieu <---Adorno Schoeneberg <---Adrien Petit <---Advenit <---African Musical <---Agincourt Carol <---Agnus <---Alden Gilchrist <---Aldrich <---Alejandro Planchart <---Alleluja <---Alma Redemptoris <---American <---American Ethnology <---Americanists <---Amiot <---Amours <---Ancient World <---Andrea Antico <---Angelo Paccagnini <---Anna di Cipro <---Anno V <---Annotated Bibliography <---Anonimi <---Anonimo <---Anthropologist <---Antifone <---Antiquité <---Antoine Busnois <---Antoine Vérard <---Anton Webern <---Antonio Squarcialupi <---Archiv Produktion <---Armes <---Arnold Sch <---Arnold Schoenberg <---Arras <---Ars <---Ars Nova <---Arts <---Asemanticità <---Atlantis di Frobenius <---Atti III <---Auguri <---August Wilhelm <---Ave <---Bach Guild <---Ballades <---Balthasar Resinarius <---Banchetto <---Bantu Studies <---Bartok <---Basta <---Bausteine <---Beata Mater <---Beato Angelico <---Belges <---Bella Coola <---Bellakula Indianer <---Benedictus <---Berlina <---Berlino <---Berna <---Berçeuses <---Besançon <---Besseler <---Bianchi Bandinelli a Frobenius <---Blance <---Blut <---Boden <---Bonagiunta <---Bonté <---Boosey <---Borgogna <---Borgogna Filippo <---Borren <---Boulez <---Bourgogne <---Bourguignon <---Brailoiu <---Brangien <---Breitkopf <---Briefwechsel <---Brumel <---Buetens Lute <---Bulletin <---Burgundiae <---Burgundy <---Cacce <---Cambrai <---Cambrésis <---Cantus <---Capella <---Capella Antiqua <---Capella Cordina <---Carissimi <---Carl Stumpf <---Carlo Malatesta <---Carneade <---Carpitella-Seppilli <---Catalina Dufay <---Cavell Northam <---Centre Européen <---Certamente <---Chamber Choir <---Chambéry <---Chambéry I <---Champion <---Chansons <---Charolais <---Chimay <---Chinois <---Chippewa Music <---Christe <---Chronique <---Cinq Rechants <---Citazioni <---Ciò <---Clemencic Consort <---Coda <---Collectanea Historiae <---Conditor <---Conducted <---Constantinople <---Constantinopolitanae <---Contemporaneamente <---Costantinopoli <---Così <---Così Strawinsky <---Craindre <---D'Arezzo <---Da Stumpf <---Dausi <---Del resto <---Densmore <---Der Jazz <---Deul <---Deutsche Grammophon Gesellschaft <---Deutschlands <---Di ANONIMI <---Dialettica <---Diavolo <---Die Musik <---Die Musik in Geschichte <---Die Zeit <---Dio di Duf <---Direction Charles Ravier <---Diritto <---Diritto canonico <---Discipline <---Disco N <---Dissonanzen <---Doktor Faustus <---Donizetti <---Donnez <---Donnés <---Downley <---Dresda <---Dueil <---Dufay <---Dufay di Nuper <---Dunstable <---Ecco <---Edimburgo <---Electrola <---Elettronica <---Emerging <---Epitaphe <---Erich M <---Esecuzioni del Piccolo Complesso <---Estampie <---Estetica <---Ethno-Musicology <---Ethnologie <---Etnologia <---Excelsa <---F.E.C. <---Fauré <---Feltrinelli Editore <---Festmusik <---Fidelity LL <---Filles <---Fillmore <---Filosofia <---Finmeccanica <---Flaubert nella Madame Bovary <---Flechter <---Fleur de Rhétorique <---Flos <---Folklore <---Fondamentalmente <---Franchino Gaffurio <---Franchoise <---Francia <---Franz Xavier <---François Villon <---Frazer <---Freud <---Friburgo <---Frobenius <---Fulgens <---Fumeux <---Gegenwart <---Geistliche <---Gershwin <---Geschichte <---Ghizeghem <---Giannozzo Manetti <---Giappichelli <---Gilles Binchois <---Gilles Mureau <---Gilman <---Giovanni Macchia <---Gothic Cathedral <---Gott Sch <---Grayson Burgess <---Guild DG <---Guillaume Du Fay <---Guillaume Dufay <---Guillaume de Machault <---Guittone <---Haberl <---Hamburg <---Handbuch <---Hans Gillesberger <---Hayne <---Heiliger Geist di Balthasar Resinarius <---Heimweh <---Heinrich Besseler <---Helena Blavatsky <---Herzog <---Hindus <---Historiae Musicae <---Honegger <---Hopi Songs <---Hornbostel <---Huizinga <---Hymnen <---Hélas <---Il Giorno <---Il Sacre <---Imperii <---Indian Music <---Inghilterra <---Instrumental <---Isorhythmic Motets <---Italian Renaissance <---Italiana di Musicologia <---Janacek <---Jannequin <---Jardin de Plaisance <---Jazz Influence <---Jean Lemaire <---Johannes Tinctoris <---Johannes Wolf <---John Beckett <---John Dunstable <---Jones <---Josquin <---Josquin Desprès <---Juvenis <---Kahnt Nachfolger <---Kanti <---Kantilenen <---Kantilenen-Messen <---Kees Otten <---Kere <---Klangfarbenmelodie <---Klaus Groth <---Kolinski <---Komponisten <---Konrad Ruhland <---Kovanscina <---Kyrie <---La Alfonsina <---La Morra <---La Musica <---La Pernette <---La Spagna <---Lachinann <---Lachmann <---Lamentatio Sanctae <---Lamentatio Sanctae Matris Ecclesiae <---Lamentation <---Lamentazioni di Geremia <---Lannoy <---Lannoys <---Lantins <---Lares <---Lasso <---Le Coq <---Le Jardin <---Le Sacre <---Leipziger Allgemeine <---Leitung Konrad <---Leonardo Giustiniani <---Leuckert <---Liebesliederwalzer <---Logica <---Loqueville <---Lorenzo Monaco <---Louis de Savoie <---Lute Ensemble <---Lyrichord <---Lyrichord High Fidelity <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Machabey <---Machault <---Madonne di Lorenzo Monaco <---Madrigal Singers <---Magnanimae <---Magnas <---Magnificat VI <---Malateste <---Malinowski <---Marcel Hayez <---Marche <---Maria del Fiore <---Masterpieces <---Meccanica <---Mehrstimmgkeit <---Mehrstimmigkeit <---Memling <---Memoires <---Mensural Notation <---Messa <---Messa Dufay <---Messa Se <---Messa da Requiem <---Messekompositionen <---Messen <---Messiaen <---Messire Gille Arpin <---Messire Guillaume <---Metfessel <---Methoden <---Mexico <---Michael Morrow <---Middle Ages <---Mirandas <---Miroslav Venhoda <---Missa Ave <---Missa Caput <---Missa Fuit <---Missa Sancti <---Missa Sancti Antonii Viennensis <---Missa Sancti Jacobi <---Modes <---Mon <---Monographische Studie <---Montecarlo <---Monteverdi <---Moribus <---Mosco GARNER <---Motetten <---Mozart <---Mundi <---Music <---Musical Rhythm <---Musical Styles in North <---Musicology di Roma <---Musikgeschichte <---Musikinstrumente <---Musikwissenschaft <---Naturvolker <---Neue <---Neue Auslese <---Neue Sezession di Berlino <---Neue Vereinigung di Monaco <---New Oxford <---Nicolas Grenon <---Nicolas Roerich <---Nietzsche <---Nnrrr <---Noces <---Nonesuch <---Nonesuch H <---Nonesuch Records <---North American <---Notaro <---Nuovi Argomenti <---Nuper <---O.R.T.F. <---Obrecht <---Occhi <---Ockeghem <---Omnes <---Oxford History <---Padua <---Palestrina <---Patriae <---Petit Coclicus <---Petrassi <---Petruska <---Philips <---Phonogrammarchiv <---Phonophotography <---Piccardia <---Pierre Branchicourt <---Pierre Dailly <---Pierre Fontaine <---Pietro Aron <---Pisanello <---Plaisance <---Plummer <---Poetica <---Poliphonie <---Polyphonie <---Post-Communio <---Prague Madrigal <---Presses <---Primitive Music <---Probleme <---Proceedings <---Propositions <---Près <---Précis <---Psicanalisi <---Psicologia <---Psicologia infantile <---Psicologico di Berlino <---Publication <---Puccini <---Pucelotte <---Puisque <---Purcell Consort <---Pure <---Purgatorio <---Quale <---Quam <---Quis <---Ramacina <---Reges Tharsis <---Resveillez <---Resveilliés <---Retorica <---Rhytmus <---Rhétorique <---Rivista Italiana <---Robert Morton <---Robert Rogers <---Roger Blanchard <---Rognoni <---Roman Vlad <---Rondeaux Resvellons <---Rooxoxt <---Rossignol <---Rue <---Russie Paienne <---Sacra Regina di Andrea Antico <---Saint-Gothard <---Salve Regina <---Sancte Spiritus <---Santa Cecilia <---Santa Maria <---Satie <---Savoie <---Scales <---Schaeffner <---Scharfer <---Schoenberg <---Schoenberg Doktor <---Schubert <---Scriabin <---Scrjabin <---Sebald Heyden <---Sensations <---Serafino Aquilano <---Serie Reflexe <---Sesso <---Soldato <---Soucoupes <---Spiritus Domini <---Sprechmelodie <---Sprechstimme <---Squarcialupi <---Staatsmotetten <---Stainer <---Stanley Buetens <---Stato <---Stato di Torino <---Stephan George <---Storia del De Sanctis <---Storiografia <---Strawinsky <---Stumpf <---Stylistic Variety in North <---Sub Ar <---Sulla <---Superius <---Supraphon <---Supremum <---Suvini Zerboni <---Syntagma Musicum <---Systematik <---Tappster <---Telefunken <---Terpandro <---The Azincourt <---The Bach <---The Berkeley Chamber Singers <---The Folk Music <---The Rise <---Thomas Chevru <---Thomas Mann <---Thonon <---Tone <---Tonkunst <---Tous <---Toute <---Tractatus <---Triste España <---Très <---Turnabout <---Turnabout TV <---Tutzing <---Universitaires <---Utet <---Van Eyck <---Vanguard <---Vedi in Tse <---Venetia <---Vergene <---Verso <---Vexilla <---Vienna Chamber <---Vierteljahrschrift <---Vincentia <---Vittoria Colonna <---Voices <---Wagadu <---Wagadus <---Wallaschek <---Wechsel <---Wechsel-Melodik <---Whiteman <---Wilden <---Wilhelm Ambros <---Wilhelm Du <---Woody Hermann <---Xavier Haberl <---Zeitschrift <---Zweiter Band <---antropologiche <---antropologici <---atletismo <---colonialismo <---cubisti <---d'Austria <---d'Etudes <---d'Igor <---d'Occident <---d'Oriente <---dell'Accordo <---dell'Adorno <---dell'Archivio <---dell'Ars <---dell'Eletta <---dell'Europa <---dell'Impero <---dell'Istituto <---dualismo <---esotismo <---espressionista <---espressionisti <---ethnomusicologie <---etnologia <---etnologici <---etnomusicologia <---feticismo <---filologico <---fisiologica <---folklorismo <---funzionalismo <---gauguinismo <---goethiano <---gregoriana <---gregoriano <---ideologia <---ideologica <---illuminismo <---incrociano <---indiana <---infantilismo <---italiana <---italiano <---morfologiche <---morfologico <---musicista <---musicologia <---musicologico <---musicologie <---nazista <---nell'Agnus <---nell'Invecchiamento <---niani <---oggettivismo <---organista <---parallelismo <---parrocchiani <---passatismo <---persiane <---pluricromatismo <---polifonista <---politeismo <---politonalismo <---positivismo <---postweberniani <---primitivismo <---psicologia <---psicologici <---psicologico <---psicologismo <---realismo <---riacquista <---scientifismo <---siano <---sicologia <---sociologici <---strawinskiane <---strawinskiano <---totemismo <---umanista <---weberniana <---winskiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL